Posted by: LiguriaIN GF | 30 marzo 2014

Urban City – Il nuovo logo della Città di Genova

New City of Gena Logo - LiguriaINGenova ha rapidamente raggiunto, negli ultimi anni, un posto di rilievo fra le più importanti destinazioni turistiche italiane, in particolare nel segmento delle città d’arte. E’ quindi importante che il brand Genova si definisca in modo sempre più efficace e preciso, per posizionare correttamente la città attraverso le sue caratteristiche identitarie e potenzialità.
Il brand di una grande città non è solo turismo, ma anche attrazione di investimenti e imprese, di capitali economici e umani che possano trovare in “quella” città l’ambiente giusto per vivere, crescere, sperimentare una migliore qualità della vita. Il processo di city branding è il percorso di coinvolgimento della società civile nella definizione di una identità competitiva della città. Il logo è una componente importante, un “segno distintivo” del brand e un passaggio decisivo nel processo di city branding.

Il Comune di Genova, cogliendo anche l’occasione offerta dalla progettualità europea Urbact (non a caso finalizzata allo sviluppo di sistemi di governance urbana), ha voluto avviare questo percorso, il cui primo fondamentale passaggio è la creazione del nuovo logo di promozione della città. Un logo che non è del Comune, ma della città. Espressione di un brand che sarà forte solo nella misura in cui sarà veramente capito, condiviso e “vissuto” da tutti i genovesi. E che – partendo da questa condivisione – porterà il nome, i significati e i valori di Genova in Europa e nel mondo.

Clicca qui per approfondimenti ……


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: